Per la rubrica "COME OGGI"...

Pubblicato da La redazione on 00:16

10 Dicembre

1520 - Martin Lutero brucia la copia della bolla papale Exsurge Domine
1684 - La derivazione di Isaac Newton delle leggi di Keplero dalla sua teoria della gravità, contenute nel manoscritto De motu corporum in gyrum, viene letta alla Royal Society da Edmund Halley
1901 - Vengono assegnati i primi Premi Nobel
1906 - Il Presidente degli Stati Uniti d'America Theodore Roosevelt ottiene il Premio Nobel per la Pace, diventando il primo americano a vincere un Premio Nobel di qualsiasi tipo
1920 - Canneto Sabino (RI): durante uno sciopero per la ridiscussione dei patti colonici e l'aumento della paga giornaliera i Reali carabinieri si dice aizzati dagli agrari sparano; muoiono 11 braccianti tra cui 2 donne
1927 - A Stoccolma la scrittrice Grazia Deledda riceve il Premio Nobel per la letteratura:
« Per la sua ispirazione idealistica, scritta con raffigurazioni di plastica chiarezza della vita della sua isola nativa, con profonda comprensione degli umani problemi »
(Motivazione del Premio Nobel)

1953 - Albert Schweitzer (medico, teologo, musicista e missionario tedesco) ottiene il Premio Nobel per la pace.con il cui ricavato fece costruire il villaggio dei lebbrosi inaugurato l'anno successivo con il nome di Village de la lumière (villaggio della luce). Nei pochi momenti liberi che aveva, lavorando fino a tarda ora, si dedicava alla lettura e allo scrivere, ma anche questi avevano come scopo finale il mantenimento del suo ospedale a Lambaréné.
1965 - I Grateful Dead eseguono il loro primo concerto al the Fillmore di San Francisco
1975 - Andrei Sakharov,fisico sovietico, famoso nel mondo dapprima per il contributo alla messa a punto della bomba all'idrogeno e successivamente per la sua attività in favore dei diritti civili vince il Premio Nobel per la pace. Il premio viene ritirato da sua moglie Yelena Bonner perchè arrestato in quanto sostenitore convinto di una manifestazione contro l'entrata delle truppe sovietiche in Afghanistan.
1978 - Menachem Begin, primo ministro israeliano ed il presidente egiziano Anwar Sadat vincono il Premio Nobel per la pace
1983 - Lech Wałęsa, politico e attivista per i diritti umani polacco. presidente della Polonia dal 1990 al 1995 vince il Premio Nobel per la pace. Nn lo ritirò personalmente, temendo che non gli fosse poi permesso il rientro in patria. Sua moglie Danuta ritirerà il premio al posto suo, ed egli donerà il suo corrispettivo in denaro ai quartieri generali di Solidarność temporaneamente in esilio a Bruxelles.
1984 - Desmond Tutu vince il Premio Nobel per la pace. Arcivescovo sudafricano, di religione anglicana, ed un attivista che raggiunse una fama mondiale durante gli anni '80 come oppositore dell'apartheid. Tutu fu il primo arcivescovo anglicano nero di Città del Capo, in Sudafrica, e primate della Chiesa anglicana dell'Africa meridionale. Il comitato del Nobel citò il suo "ruolo come figura unificante nella campagna per risolvere il problema dell'apartheid in Sudafrica."
1986 - Elie Wiesel vince il Premio Nobel per la pace. scrittore rumeno naturalizzato statunitense di cultura ebraica e di lingua francese, sopravvissuto all'Olocausto. Ha scritto le sue memorie e le sue esperienze in numerosi libri.

0 commenti:

Posta un commento