IN CUCINA CON PADRE GEG

Pubblicato da La redazione on 12:23

Carissimi lettori quest'oggi tratteremo un tipico alimento natalizio,LE PITTULE (non lo zenzero come direbbe Elio)

La ricetta in se è molto semplice ma racchiude una allegra rottura di addobbi natalizi e tanta pazienza.
Ingredienti:

-200 grammi di farina
-1/2 cubetto di lievito di birra
-acqua calda
-sale

Mettete la farina in una coppa mentre a parte sciogliete il lievito nell'acqua calda, versate l'acqua a poco a poco sulla farina aggiungete un po' di sale ed iniziate ad impastare.Dovrete continuare ad impastare finchè non ottenete un impasto non troppo compatto ed omogeneo.Se vi sembra troppo liquido aggiungete della farina.
A fine lavorazione lasciate lievitare il tutto e poi fate delle pallette di pasta e versatele in abbondante olio bollente (non colla vinilica!!!).Appena si dorano potete toglierle dall'olio e trangugiarle. Si possono fare vuote o ripiene di acciughe,baccalà,cavolfiore e tutto ciò che vi passa nella mente (nei limiti del possibile e del pudore!)

2 commenti:

Comment by Rocco Tanica on 7 dicembre 2009 alle ore 12:47

ma si possono fare anche allo zenzero?

 
Comment by Antonio on 7 dicembre 2009 alle ore 13:29

Vorrei fare i miei complimenti al buon Padre Geg (che dovrebbe essere il fratello di Suor Germana)! Volevo chiedere se il Padre gentilmente potrebbe deliziarmi con le sue Pittule nel fine settimana prossimo! Perchè sinceramente io odio sporcarmi le zampette e rompere gli addobbi natalizi!
Volevo anche chiedere al maestro se è vero che le pittule vengono meglio con l'acqua cassata...acqua cassata a garganelle!
Beh...spero che il Padre ci allieterà con altre ricette!

 

Posta un commento