L'ANGOLO DI TORSELLO

Pubblicato da La redazione on 05:50

Ciao, dopo tanto tempo ritorno a descrivere curiosità del mondo dell'informatica.

Oggi vi parlerò del blu box, che fu uno dei primi strumenti storicamente usati negli Stati Uniti e in altri Paesi per il phreaking (termine gergale coniato per descrivere l'attività di persone che studiano, sperimentano, o sfruttano i telefoni, le compagnie telefoniche, e sistemi che compongono o sono connessi alla Public Switched Telephone Network per hobby o utilità).

La blue box veniva usata per instradare una nuova chiamata verso la destinazione desiderata, aggirando il normale meccanismo di commutazione. L'uso più comune di questo strumento consisteva nel telefonare gratuitamente; per ottenere tale risultato era necessario che la chiamata iniziale, quella "dirottata", non fosse soggetta a tariffazione. La chiamata doveva essere rivolta all'estero.

Tra i creatori famosi di Blue box si segnalano John Draper e Steve Wozniak, quest'ultimo fondatore della Apple Computer insieme a Steve Jobs.

Una volta Wozniack telefonò alla Città del Vaticano e dichiarando di essere Henry Kissinger (imitando il tipico accento tedesco di Kissinger) chiese di parlare con il pontefice (che in quel momento stava dormendo).

Fine :)

1 commenti:

Comment by Antonio on 11 dicembre 2009 alle ore 03:31

Era ora!!! Pensavo fossi morto...e l'idea sinceramente non mi dispiaceva! :-) Scherzo Tors, mitico portierone, lo sai che ti voglio bene...morto bene!!! ciaauuuuuu

 

Posta un commento