Per la rubrica "COME OGGI"...

Pubblicato da La redazione on 07:35


Il 30 novembre 1979, i Pink Floyd pubblicano la loro opera rock The Wall. Doppio album che alla sua uscita scatenò pareri contrastanti: c'è chi lo reputa il loro miglior album e chi invece lo considera non solo non all'altezza dei veri Pink Floyd, ormai totalmente egemonizzati da Roger Waters (non a caso durante le registrazioni del disco Richard Wright viene espulso dalla band per diverbi con Waters e ai live dell'album partecipa come session man). Il sound del disco infatti è molto diverso rispetto ai Pink Floyd classici e sono spesso accusati The Wall, e il successivo The Final Cut (1983), di subordinare la musica ai testi. In realtà la cosa è infondata: entrambi gli album sono basati su melodie impeccabili e ben articolate. Quello che probabilmente spiazza i fan dei Pink Floyd classici è l'assenza delle tipiche tastiere "a tappeto" di Richard Wright, che fino all'album precedente si erano rivelate fondamentali nel dare al sound dei Floyd quell'atmosfera spaziale e onirica: a rimpiazzarle pianoforte e orchestra, elementi da sempre tipici della dimensione cantautorale. Forse The Wall non è un disco esente da pecche, ma la forza dirompente del suo concept e le tinte forti donate con maestria da Waters ne hanno fatto uno dei pilastri stessi del Rock (si è posizionato all'87° posto nella lista dei 500 migliori album secondo Rolling Stone).
Alcuni anni dopo Alan Parker dirigerà il film Pink Floyd The Wall, trasposizione cinematografica dell'album, che avrà un buon successo di critica e diventerà un cult per tutti i fans del gruppo. L'attore protagonista sarà l'allora semisconosciuto leader dei Boomtown Rats, Bob Geldof.

E' importante sapere che oggi è Festa della Regione Toscana, (in ricordo della abolizione della pena di morte il 30 novembre 1786 da parte del Granducato di Toscana, primo stato al mondo ad abolire la Pena di morte)

Antonio

0 commenti:

Posta un commento